Lasciatevi stupire dalla nuova creazione del brand Squale, che a grande richiesta è riuscita a soddisfare le...
Categorie
Cerca nel blog
Tag del blog
Galleria fotografica
Nessuna immagine presentato
Accanto alle recenti notizie di Oris sul raggiungimento della neutralità climatica e alla promessa di un rapporto di sostenibilità pubblicato per il 2022, il marchio svizzero indipendente ha annunciato un paio di nuovi modelli Aquis che aumentano il loro impegno per la sostenibilità utilizzando plastica oceanica riciclata per creare quadranti unici e colorati.
Soprannominata Aquis Date Upcycle, questa nuova versione della linea di orologi subacquei di Base di Oris sarà disponibile nelle dimensioni di 41,5 e 36,5 mm ed entrambe dispongono di quadranti creati in plastica PET. Lo stesso materiale è stato utilizzato sul fondello presente nella Clean Ocean Limited Edition,un Aquis a tema per la conservazione dell'oceano che Oris ha lanciato nel marzo del 2019.
Poiché si stima che 13 milioni di tonnellate di plastica si facciano strada nei nostri oceani ogni anno, Oris ha precedentemente collaborato con Everwave (precedentemente noto come Pacific Garbage Screening) per supportare il processo scrupoloso di riduzione dell'impatto della plastica negli oceani. Come tale, l'Oris Aquis Date Upcycle evidenzia un modo di utilizzare la plastica riciclata per creare qualcosa di distinto e speciale.
Cinque anni fa, Oris è stato lo sponsor principale della spedizione di ricerca ed eco-turismo sull'isola di proprietà francese a Clipperton Island, un remoto atollo corallino nel Pacifico orientale (circa 1400 km a sud di Cabo San Lucas), uno degli obiettivi principali dei vari team a bordo era quello di ispezionare questa remota isola alla ricerca di prove di plastica nata nell'oceano.
Nonostante Clippteron sia tra i luoghi più lontani del nostro mondo, gli ispettori hanno trovato una litania di rifiuti depositati dalle onde sulla costa bassa. Da bottiglie d'acqua, tappi, spazzolini da denti, accendini e molto altro ancora, l'esperienza evidenzia il livello di interconnessione reso possibile dagli oceani e quanto sia diventato ampio il problema della plastica oceanica.
Il processo mediante il quale le materie plastiche PET vengono riciclate garantisce che non ci siano due quadranti uguali, quindi ogni esempio offre un motivo e una colorazione unici. Se stai cercando un'alternativa all'orologio subacqueo standard con quadrante nero o blu, l'Aquis Date Upcycle ha un retroscena avvincente e i quadranti sono tutt'altro che usuali.
L'impermeabilità è di 300 metri, entrambi dotati di vetri in cristallo zaffiro anteriori e fondello in vetro minerale, ed entrambe le dimensioni utilizzano un movimento automatico Oris 733. Basato su un Sellita SW200-1, questo movimento decorato oris offre una riserva di carica di circa 38 ore. Visibile attraverso il fondello del display, Oris ha aggiunto il suo solito rotore di carica rosso e firmato.
I quadranti offrono una sorta di effetto pittorico, in cui i colori si fondono e si trasformano nel loro insieme mentre rispondono alla luce ambientale con una serie impressionante di luci e profondità.
Come avrai notato da alcune delle immagini, i quadranti sono così incisivi che la leggibilità non è così tagliata e asciutta come ci si potrebbe aspettare da un orologio subacqueo appositamente costruito come l'Aquis. È uno scenario di dare e avere, ma se ti piace l'esecuzione del quadrante dell'Upcycle probabilmente non ti dispiacerà indugiare un po 'più a lungo quando guardi il momento. Inoltre, direi che l'Aquis Upcycle è meno interessato alla sportività assoluta o all'acume subacqueo, e più all'essere un veicolo per un messaggio più grande sulla conservazione degli oceani.
L'Aquis Date Upcycle è un'offerta speciale e unica che evidenzia sia la necessità di proteggere l'acqua del nostro mondo da ulteriori contaminazioni plastiche sia come il materiale riciclato possa essere riproposto per usi nuovi e creativi, anche nel mondo degli orologi di lusso.
A breve entrambe le versioni saranno presenti nel nostro punto vendita di Desenzano del Garda in Piazza Duomo, 17 e sul nostro e-shop diennecigioielli.com.
Top autori