Lasciatevi stupire dalla nuova creazione del brand Squale, che a grande richiesta è riuscita a soddisfare le...
Categorie
Cerca nel blog
Tag del blog
Galleria fotografica
Nessuna immagine presentato
Ci capita spesso di ricevere richieste specifiche da persone che desiderino scoprire se è possibile realizzare un gioiello personalizzato, qualcosa di unico nel design, nei materiali e nelle gemme. La personalizzazione dei gioielli è un lavoro che richiede conoscienza e capacità, tempo e passione, ma è l’unico modo che si ha di ottenere un accessorio unico realizzato ad hoc… E crediamo fortemente che questo sia il nostro vero lavoro da Gioiellieri: creare meravigliosi gioielli completamente personalizzati ed unici!
La fase iniziale prevede la collaborazione del Cliente, quali sono i suoi desideri e di ciò che realmente si vuole ottenere. La gioielleria può esser vista esattamente come un negozio di abiti su misura: il lavoro di realizzazione dei gioielli su commissione è nè più nè meno un lavoro sartoriale.
Si definiscono le misure, i pesi, il design del gioiello dei propri sogni, e solo in seguito si procede alla sua creazione. Un bravo gioielliere è in grado di creare qualunque gioiello il Cliente desideri, ma qualsiasi realizzazione passa attraverso una corretta fase di progettazione.
La scelta del metallo è a discrezione del cliente e incide ovviamente sul prezzo finale: oro bianco, giallo, rosa, oppure argento 925. Per i gioielli in oro si utilizza il titolo 750 (conosciuto anche come oro 18kt) tutto nickel free anallergico.
Se il gioiello prevede la presenza anche di gemme e diamanti, si passa immediatamente alla fase di scelta e cernita delle pietre preziose.
Questa parte è senza dubbio una tra le più divertenti e soddisfacenti: è bello scegliere diamanti, zaffiri, smeraldi, rubini, tanzaniti e ogni genere di gemma direttamente con il cliente.
In base al budget ed in base all’oggetto che si deve realizzare si predispongono dunque varie possibilità suddivise per colore, qualità di taglio, forma e purezza. Per gemme o diamanti di una certa importanza e grandezza si ha inoltre la possibilità di scegliere tra pietre Top Quality certificate dai maggiori laboratori a livello mondiale quali IGI, HRD e GIA.
La parte più importante per la corretta realizzazione del gioiello è la fase di disegno tramite cad, il designer di DIENNECI GIOIELLI è anche l'orafo, fondamentale per la costruzione tecnica e pratica di un gioiello perfetto sotto ogni punto di vista.
Una volta terminato il disegno su cad del gioiello, si procede con il rendering e preventivo da mostrare al cliente per l'approvazione.
Dopo la conferma del cliente si procede con la stampa 3d del disegno; si sta rivoluzionando la produzione artigianale grazie alle potenzialità della fabbricazione additiva con resine liquide che permettono di ottenere modelli di alta qualità e con una definizione elevata fin nei minimi dettagli.
Una volta stampato in 3D il modello in resina, la fase successiva è quella della creazione delle gomme (cere). Questa fase non è obbligatoria per i pezzi unici, in quanto si può procedere direttamente alla fusione della resina stampata.
Dalle gomme si ottiene una cera del modello, gli oggetti in cera creati vengono poi sostituiti dal metallo scelto attraverso un’operazione di fusione definita “fusione a cera persa“.
Questa fase consiste nell’inserire la cera in un cilindro di gesso preparato tramite appositi forni e nel versare attraverso un foro il materiale fuso ad alta temperatura. Questo scioglierà la cera e ne prenderà il posto, diventando, una volta raffreddato, il segmento che inizialmente era in cera.
Eseguite tutte le fasi precedenti, all’incassatore (persona incaricata di inserire le gemme su anelli e gioielli) resta da incastonare le pietre scelte precedentemente. E’ una fase delicata che richiede moltissima tecnica ed esperienza. Su gioielli con grandi pavè di pietre che devono magari mostrare una sfumatura di colore è una lavorazione che richiede molte ore di lavoro.
La fase finale dei gioielli personalizzati su commissione prevede una pulitura e lucidatura di tutte le sue parti tramite spazzole e paste apposite. E’ una fase che rende il gioiello luminoso e brillante, la “ciliegina sulla torta” che prepara il gioiello ad esser consegnato al cliente. Nel caso dell'oro bianco si esegue anche un trattamento galvanico di rodiatura nickel free anallergica per rendere bianco scintillante il nostro gioiello che è dunque pronto per esser consegnato.
Top autori